Società

Lazio: arrestato Maruccio, ex capogruppo Idv. Soffiati 700 mila euro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Rotola un’altra testa sulla scena della politica italiana. Questa volta è l’Italia dei Valori a finire nell’occhio del ciclone (di nuovo, dopo il servizio di Report su Antonio Di Pietro).

La Guardia di Finanza, attraverso il nucleo della polizia valutaria, ha arrestato questa mattina a Roma Vincenzo Maruccio, l’ex capogruppo dell’Idv al Consiglio regionale del Lazio. La misura cautelare è stata firmata dal gip Flavia Costantini su richiesta del Procuratore aggiunto Nello Rossi e del sostituto Stefano Pesci.

Cambiano i colori del partito, ma non la sostanza. L’accusa, ancora una volta, è quella di peculato. Maruccio si sarebbe secondo l’accusa appropriato di circa 700 mila euro dei fondi destinati al partito fra l’aprile del 2011 e il giugno del 2012. Il denaro sarebbe stato prelevato da due conti correnti aperti dall’Idv sulle banche Cariparma e Credito Artigiano, e in seguito trasferito da Maruccio su dieci conti correnti di cui risulta titolare presso alcune banche. Sette di questi conti sono personali mentre altri tre in codelega.

L’ex capo gruppo Idv utilizzava i suoi tanti depositi bancari in modo costante con bonifici e giroconti. Nel corso dei due interrogatori a cui è stato sottoposto nel corso delle indagini, l’ex tesoriere si è difeso affermando che ”neanche un euro” è finito nelle sue tasche per arricchimento personale.

Maruccio, ha, in sostanza, descritto agli inquirenti nel corso degli interrogatori un sistema da lui gestito, e privo di controllo, in base al quale dirottava i soldi sui suoi conti correnti, una decina, risultando, per lui, più pratico poi indirizzarli per le varie attività politiche. Un sistema di anticipi e rimborsi, ha aggiunto, ”per far fronte a quegli interventi rapidi che la politica richiede”.

E’ una storia che ricorda da vicino lo scandalo che ha travolto il Pdl dove il capogruppo del disciolto consiglio regionale sempre del Lazio, Franco Fiorito, è in carcere per avere sottratto soldi dal fondo del su partito.