Società

La Bce dovrebbe tagliare i tassi allo 0% per evitare l’effetto austerity in Europa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nourile Roubini, l’economista che ha previsto con largo anticipo la recessione Usa del 2008, spiega cosa dovrebbe fare adesso l’Europa. E quanto inadeguato ed incapace sia Trichet, n.1 della banda di burocrati ingessati che “guidano” la Banca centrale europea. “Allentate subito la politica monetaria”, e’ il suo consiglio.

“La Banca centrale europea dovrebbe tagliare il suo tasso d’interesse principale a zero ed espandere l’acquisto di bond governativi per smorzare gli effetti recessionari derivanti delle misure di austerita’ nell’eurozona”, ha detto Nouriel Roubini, professore di economia della New York University, in un’intervista televisiva con Bloomberg da Roma.

Se vuoi guadagnare anche in fase di ribasso con i titoli e i comparti giusti, segui INSIDER. Se non sei abbonato, fallo subito: costa solo 0.86 euro al giorno, provalo ora!

“Questo deve essere il mix di politica economica in Europa: stretta sul fronte fiscale, una poltica molto piu’ lasca sul fronte della liquidita’, con una politica monetaria accomodante, e in piu’ un allentamente quantitativo in parallelo all’indebolimento dell’euro”, ha spiegato Roubini a BLOOMBERG.