Kerry a cena con Assad: la foto che imbarazza gli Usa

3 Settembre 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – La foto ha già fatto il giro del mondo e sta mettendo in serio imbarazzo la Casa Bianca. Risale al 2009 e mostra l’attuale segretario di Stato americano John Kerry, insieme alla moglie, cenare con il dittatore siriano Bashar al- Assad e consorte.

Secondo alcune fonti, l’immagine sarebbe stata scattata nel febbraio di quell’anno, nel ristorante Naranj di Damasco; a quei tempi, Kerry era a capo di una delegazione che si era recata in Siria per discutere il modo di riuscire a garantire la pace nella regione.

Mentre Obama ha ammorbito in apparenza le proprie posizioni contro il regime siriano, Kerry è stato tra i membri dell’amministrazione più aggressivi nel criticare Assad, paragonando il leader siriano ad Adolf Hitler e Saddam Hussein, per aver usato armi chimiche contro i propri cittadini.

Nella giornata di domenica, il segretario di Stato ha poi dichiarato che gli Stati Uniti dispongono di prove sull’utilizzo del gas nervino da parte del dittatore, e che le ragioni per un attacco militare si rafforzano ogni giorno che passa.