Società

Jim Rogers: e’ l’acqua il vero problema della Cina

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Durante un’intervista su HardTalk, nota rubrica di approfondimento della BBC, il guru delle materie prime Jim Rogers ha parlato dei suoi investimenti in Asia, precisando su quali è lungo e su quali invece preferisce shortare.

Rogers ha difeso la sua posizione generale di investimento di lungo periodo in questi mercati, ricordando che la situazione della regione è molto più rassicurante rispetto a quella dei vari paesi occidentali, che stanno ormai per rischiare la bancarotta.

Anche se Rogers ammette che sia in atto una bolla nel real estate cinese, è convinto che la situazione sia ben diversa di quella americana qualche anno fa.

“Non credo che sarà un problema se in Cina si verificherà una guerra civile, epidemie, panico, depressione o altri eventi catastrofici. Il paese si potrà comunque riprendere. L’unica cosa a cui non potrà trovare rimedio è la mancanza d’acqua”, ha detto Rogers.

“Se la Cina non risolvesse questo problema, allora ecco che il miracolo economico arriverà al termine”, ha aggiunto, evidenziando che il governo sta investendo sempre di più per far fronte al problema.