Società

Italia: i redditi più tassati al mondo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – I redditi in Europa occidentale continuano a essere i più tassati al mondo, secondo i risultati dell’ultima ricerca di UHY International, l’associazione formata da società di contabilità e consulenza. Negli Stati Uniti invece la distribuzione di reddito più efficiente, dove i ricchi sono tassati maggiormente in proporzione ai redditi più bassi.

L’Italia è il paese con le trattenute più elevate sui redditi da $200.000 annui, circa tre volte tanto l’ammontare tassato in Russia. Per contro, risultiamo i terzi tra i paesi del G8 per i redditi da $25.000. Come si evince dalla tabella, sono comunque Italia, Francia e Germania, i tre paesi dove la pressione del fisco è maggiore, mentre le altre grandi potenze mondiali entrano nella parte bassa della classifica.

Oltre a un sistema previdenziale più generoso, i dati sarebbero giustificati da un sistema sanitario, dei trasporti e scolastico più accessibili alle fasce deboli della popolazione. Il tutto contribuirebbe anche alla salute delle finanze.

“Raggiungere una posizione fiscale solida è difficile senza un aumento delle tasse”, ha detto al Wall Street Journal John Wolfgang, chairman di UHY International. “Questo diventa uno dei problemi politici principali, con i vari paesi che cercano di bilanciare tra una responsabilità fiscale e la crescita economica.”

C’è da ricordare inoltre che, a causa della forte pressione contributiva, diverse persone dei paesi europei con reddito di fascia alta puntano verso l’estero per sfuggire alle imposte.