Società

Italia: disoccupazione all’8,7%. E’ il record assoluto

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) – Il tasso di disoccupazione ad ottobre è cresciuto all’8,7% dall’8,4% di settembre. Lo comunica l’Istat, aggiungendo che si tratta del valore più alto dall’inizio delle serie storiche mensili, ovvero dal gennaio 2004 (il precedente dato, che stimava il tasso di disoccupazione, sempre in base a dati destagionalizzati, pari all’8,6%, è stato rivisto al rialzo).

Nella media del terzo trimestre il tasso di disoccupazione risulta invece pari all’8,3% con un calo di un decimo di punto rispetto al secondo e un aumento di tre decimi rispetto allo stesso periodo del 2009. Si tratta della prima discesa a livello congiunturale dopo sette trimestri di crescita.

Nessuna discesa però per il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni), che mostra ancora una crescita a livello tendenziale e nel terzo trimestre raggiunge il 24,7%. Il tasso tocca un massimo del 36% per le donne nel Mezzogiorno.

Copyright © La Repubblica. All rights reserved