Società

Ipo Prada bene, ma non troppo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Hong Kong – L’Ipo a Hong Kong della società milanese di moda, Prada, avrebbe generato appena $2,14 miliardi, vendendo 423,3 milioni di azioni al prezzo minimo della forchetta di $5, secondo quanto detto da due persone a conoscenza del caso, riporta Bloomberg.

Prada, che aveva inizialmente stabilito il prezzo range tra $4,68 e $6,15, nella giornata di ieri si è trovata costretta a ridurre la banda a $5 – $5,42, visto che la metà delle 42,3 milioni di azioni agli investitori individuali rischiavano di rimanere invendute. Utilizzando la forchetta iniziale, la società si aspettava in precedenza di poter raccogliere fino a $2,6 miliardi.

La vendita fornisce comunque a Prada una valutazione di circa $12,8 miliardi, ovvero 23 volte gli utili 2011, secondo quanto dichiarato da una delle due fonti. Circa i due terzi dei proventi ottenuti dall’Ipo, verranno utilizzati per espandere i punti vendita della casa di moda, visto anche il forte aumento della domanda da parte dei consumatori asiatici. Circa $929 milioni, secondo prospetto, andranno invece a Miuccia Prada e il marito Patrizio Bertelli.

Leggere anche:

Prada in borsa a Honk Kong. Per l’Ipo istituzionali comprano a man bassa

Samsonite: Ipo a Hong Kong ma il titolo non decolla

Prada, successo alla Borsa di Hong Kong Ma le femministe cinesi l’attaccano

Dopo Prada, anche il Manchester si vuole quotare a Hong Kong