Società

INVESTIRE SULLO S&P/MIB

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

*Pierpaolo Scandurra è Managing Director di www.certificatiederivati.it. I suoi commenti non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito, il disclaimer ufficiale di WSI.

(WSI) – Una nuova proposta a capitale protetto per investire sullo S&P/MIB, il principale indice di Borsa Italiana, è in collocamento sul mercato italiano. Il certificato di investimento, proposto da Banca Aletti, non è però il classico Equity Protection che annulla le perdite in caso di ribasso e fa guadagnare in caso di rialzo del sottostante. La novità che segna l’esordio dell’emittente di prodotti di investimento del Gruppo Banco Popolare nel segmento dei Butterfly Certificates è invece un certificato che, fondendo le peculiarità dell’Equity Protection con quelle del Twin Win, difende integralmente il capitale e consente, a determinate condizioni, di trasformare in profitto l’eventuale performance negativa dell’indice.

Tecnicamente il Butterfly prende il nome dalla corrispondente figura in opzioni che è alla base della struttura, e si ispira alla “farfalla” che prende forma disegnando su un grafico il profilo di payoff a scadenza. Questa particolare tipologia di certificato, strutturato combinando due opzioni call ( una è venduta), una put e due esotiche a barriera, è indicato per l’investitore che non voglia prendere una posizione unidirezionale sul mercato ma che piuttosto intenda puntare su un “trading range” con volatilità contenuta.

Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER

Nella pratica puntando sul Butterfly si scommetterà sulla possibilità che lo S&P/MIB si inserisca per i prossimi tre anni in un ampio canale delimitato da due “tappi”: identificato il punto di partenza, corrispondente al livello di apertura del prossimo 30 aprile, l’indice potrà muoversi al rialzo fino ad un massimo del 50% mentre al ribasso non dovrà mai scendere più del 30%. La scommessa sarà vinta se nell’intero arco di vita del certificato l’indice sarà riuscito a conservare sempre integre le due barriere. Il premio sarà incassato a scadenza ( il 29 aprile 2011) e sarà pari al capitale nominale maggiorato della performance assoluta ( ossia privata del segno, come avviene nei Twin Win) registrata dall’indice.

Ipotizzando che il giorno della rilevazione del valore di riferimento iniziale lo S&P/MIB si trovi ad un livello di 32500 punti, l’intervallo di prezzo in cui l’indice potrà muoversi sarà compreso tra i 48750 e i 22750 punti. Se non verranno mai toccati i due livelli, a scadenza un +25% o un -25% produrrà sempre un rimborso di 125 euro. Qualora dovesse saltare una delle due barriere il rischio massimo che si correrà è di non partecipare alle variazioni dell’indice: infatti nel caso in cui lo S&P/MIB dovesse toccare in qualsiasi momento la parte alta del canale verrà meno il diritto a partecipare all’eventuale rialzo dell’indice ( ma non all’eventuale ribasso se dopo aver toccato il +50% lo S&P/MIB finirà in territorio negativo) e si tornerà in possesso del solo capitale. Allo stesso modo se dovesse essere violata la barriera al ribasso si perderà solo l’opportunità di trasformare la variazione negativa in profitto ma in alcun modo verrà rimborsato a scadenza un capitale inferiore ai 100 euro nominali.

Per maggiori dettagli o informazioni vi invitiamo a scriverci sul Forum di WSI o a visitare il nostro sito specializzato www.certificatiederivati.it.

Copyright © www.certificatiederivati.it per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved