Società

INVESTIMENTI: POSIZIONI CORTE AI MASSIMI STORICI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il numero di posizioni corte sono aumentate a un livello record nelle contrattazioni dei titoli del Nasdaq, soprattutto nel mercato dei titoli a bassa capitalizzazione.

Infatti, nel mese di novembre il numero di vendite allo scoperto tra i 683 titoli a piccola capitalizzazione e’ cresciuto del 9,8%, mentre e’ salito del 2,7% tra i 3.400 titoli a grande capitalizzazione compresi nel listino Nasdaq.

In questo caso va comunque sottolineato che l’indice (short-interst ratio), che misura il numero medio di giorni che servirebbero per chiudere le posizioni corte, e’ aumentato da 1,96 di ottobre a 2,20 di novembre, mentre per i titoli a piccola capitalizzazione il trend e’ inverso, da 2,80 a 2,38.

Questo dato e’ controverso perche’ da una parte segnala un forte scetticismo degli investitori e dall’altra contrasta con la fase rialzista registrata dal sentiment sui mercati azionari la scorsa settimana.

Per avere piu’ dettagli vai nella rubrica SENTIMENT nella sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina. Abbonati subito! E’ in offerta speciale fino al 30 novembre!