Società

INVESTIMENTI: LA LIQUIDITA’ PAGA IL 3% NETTO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) – In tempi di Borse allo sbando e mercati finanziari in tensione, tanti risparmiatori preferiscono ritornare alla liquidità. Ad accoglierli ci sono le offerte lanciate dalle tante banche online (e non solo) a caccia di nuovi clienti che, con conti correnti ad alta remunerazione e depositi vincolati o pronti contro termine, promettono di far guadagnare anche durante la crisi globale. I tassi d’interesse proposti in alcuni casi superano il 3% netto battendo strumenti tradizionali come Bot e Cct che ultimamente sono sprofondati intorno all’1,5%. Chi è a caccia di una remunerazione interessante deve però affrettarsi. Anche tra i conti correnti super redditizi i rendimenti sono in fase discendente.

Vanno, infatti, di pari passo con il taglio dei tassi d’interesse operato dalla Banca centrale europea (Bce) che ha portato il costo del denaro al 2%. Per accaparrarsi gli ultimi super conti è necessario spulciare bene tra le varie offerte e le tante formule sul mercato. Spesso, infatti, le proposte nascondo promozioni che valgono soltanto per i nuovi clienti, sono disponibili solo per un determinato importo di denaro e per periodi di tempo limitati. Le iniziative variano in fretta e alcune sono in scadenza proprio in questi giorni.

Sopravvivere non e’ sufficiente, ci sono sempre grandi opportunita’ di guadagno. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Costa meno di 1 euro al giorno. Clicca sul
link INSIDER

Tra le banche che offrono ancora un alta remunerazione c’è CheBanca!, la nuova creatura del gruppo Mediobanca che ha un modello distributivo multicanale (Internet, call center e filiali in tutta Italia). Il tasso proposto dal conto corrente di CheBanca! attualmente è al 4% lordo (2,92% netto). Se poi si scegli di parcheggiare i risparmi sul suo Conto Deposito per un anno, il guadagno sale fino al 4,70% (3,43% netto). Gli interessi vengono pagati in anticipo, ma se si sceglie di vincolare anche gli interessi per 12 mesi, il tasso lievita al 4,86% lordo. Sopra alla soglia del 3% si posizionano poi il Conto Arancio del gruppo olandese Ing, insieme a Barclays, Conto@me di Webank (Gruppo Bipiemme) e WebSella. Ma questo tasso vale soltanto per i nuovi clienti che, inoltre, hanno ancora poche settimane per farsi avanti.


La promozione di Conto Arancio scade a fine febbraio. Spesso, poi, queste formule pagano bene solamente nei primi mesi e poi il tasso scende a livelli più bassi. Non tutte i prodotti sul mercato sono però di breve durata: Barclays Netto, per esempio, ha un buon tasso netto al 4,91% che può coprire tutto il 2009. Dal 1° febbraio, però, è sottoscrivibile solo in filiale. «In occasione del lancio dello scorso settembre di Barclays Netto abbiamo messo a regime l’offerta dedicata al canale online», afferma Pietro D’Anzi, general manager retail Barclays Grcb Italia. «Da febbraio introdurremo un’offerta di conto corrente online senza canone che offre una carta bancomat, operazioni online illimitate nonché prelievi gratuiti illimitati presso tutti gli sportelli bancomat».


Per chi è a caccia di qualche punto di guadagno extra ci sono anche altre formule. Per fare un esempio, IwBank, con IwPower Deposito offre il 2% lordo (1,47% netto) con l’accredito mensile degli interessi. Spingendosi però sull’IwBank Turbo, un pronti contro termine che investe in Titoli di Stato italiani, si arriva a rendimenti netti del 2,20%. Fineco dispone di Fineco SuperSave, un servizio che consente l’acquisto di pronti contro termine online (sia in euro che in dollari), remunerato al 2% lordo (1,75% netto) per importi in euro fino a 50 mila euro. Sopra questa cifra l’importo sale al 2,50% lordo. Solo a novembre il rendimento di questo stesso prodotto era sopra al 4%.

Copyright © La Stampa. All rights reserved