Società

INFLAZIONE O DEFLAZIONE? ECCO DOVE INVESTIRE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Una volta realizzato che la ripresa sara’ questione di tempo, i responsabili delle scelte di portafoglio si interrogano su quali sono gli scenari dei livelli dei prezzi nei prossimi anni. Il grande quesito e’: sara’ inflazione o deflazione?

La domanda non e’ di poco conto. Gli schemi tradizionali secondo i quali in un periodo di recessione i prezzi scendono mentre quando ritorna l’espansione si riaffaccia l’inflazione potrebbero non essere piu’ cosi’ validi.

Secondo Bryan Olson che guida il centro di ricerca sugli investimenti di Charles Schwab & Co, investire cercando di prevedere quale sara’ il tasso di inflazione futuro e’ una delle cose piu’ difficili da fare. Analisti ed economisti hanno dimostrato in passato di essere male equipaggiati per questo tipo di previsioni.

Una alternativa alla scelta tra tasso fisso e tasso varibile potrebbe essere quella di investire in TIPS (Treasury inflation-protected securities).

Per avere piu’ dettagli clicca su WSI REPORTS nella sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina. Abbonati subito!

* Francesco Leone e’ analista di Wall Street Italia