Società

Indagati 18 bancari: plusvalenze per decine di milioni via paradisi fiscali

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Milano – Una cresta per decine di milioni di euro realizzata sulla compranvendita di titoli e prodotti finanziari che passavano di mano con l’intermediazione fittizia di Lutifin Service Sa, gruppo composto da molteplici società con sede in stati diversi, Svizzera, Irlanda, Regno Unito, Usa, Isole Cayman.

E’ questo il quadro che il pm milanese Roberto Pellicano fa nel documento con cui ha chiuso l’inchiesta su 18 bancari indagati per associazione a delinquere finalizzata all’appropriazione indebita.

“Gli ingenti margini realizzati da Lutifin confluivano su diversi rapporti bancari presso istituti di credito italiani e intestati alle società del gruppo per essere successivamenmte prelevati in contanti da amministratori e dipendenti della società luganese” scrive il pm.

In un solo semestre erano stati movimentati titoli per 30 miliardi di euro. Le somme sin qui accertate finite nelle tasche degli indagati, tra i 200 mila e il milione e 300 mila euro, sono da considerare assolutamente minimali.

“La stima vera – afferma un investigatore – è che avranno guadagnato almeno 10 volte tanto”.

Le operazioni sospette infatti andarono avanti per 7 anni tra il 2002 e il 2009 e alcune fa osservare il pm nel documento di chiusura indagine non sono state neanche contestate formalmente perchè già coperte dalla intervenuta prescrizione. (TMNews)