Società

In tilt connessione Telecom: mezza Italia oscurata

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Al Nord Italia un blackout di almeno un’ora ha fatto temere alcuni per la fine del mondo. Disservizi al sistema dei nomi di dominio (DNS) in tutta la penisola.

Panico in mezza Bergamasca stamattina: Internet e’ andato completamente in tilt per quasi un’ora, a causa di un guasto alla rete.

Mail bloccate, nessun cenno di vita da siti e giornali online (compreso il nostro, inutile raccontare lo stato d’animo), poi un sospiro di sollievo per la connessione ripristinata.

Tramite Facebook abbiamo cercato conferme e in moltissime zone della Bergamasca la situazione era identica: Bassa, Dalmine, Brusaporto, Seriate, in città, tutti senza la Rete. L’operatore che ha dato più problemi è Telecom, per gli altri solo qualche rallentamento. Alle 10 è tornato tutto alla normalità nell’area.

per motivi tutti da precisare, per alcuni minuti si è assistito ad un blackout completo della rete: niente telefonia Telecom, niente traffico dati Alice, niente rete mobile TIM.

Le segnalazioni si sono presto moltiplicate ed hanno consentito di tracciare un quadro approssimativo della situazione: il silenzio completo dei servizi per circa mezzora ha avuto seguito con un lento ritorno alle attività, ma il ripristino sta avvenendo gradualmente, in modo approssimativo e con distribuzione a macchia di leopardo.

Impossibile ancora intuire le cause ed impossibile tracciare anche la vastità del problema. Nessuna informazione ufficiale è inoltre giunta da Telecom in merito al problema.

La societa’ si e’ limitata a pubblicare una nota per scusarsi: “Ci scusiamo per il disagio. I nostri tecnici sono al lavoro per risolvere il problema”. (Agenzie)