Società

“Il surriscaldamento globale è finito 16 anni fa”: ma i dubbi restano

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – La Terra ha smesso di surriscaldarsi circa 16 anni fa secondo dei dati rilevati la scorsa settimana. Lo riporta il Daily Mail Online.

Questi dati, che hanno acceso un dibattito tra i climatologi di tutto il mondo, rivelano che dall’inizio dell’anno 1997 all’Agosto 2012 non ci sono stati grandi cambiamenti nelle temperature.

Il periodo è durato lo stesso tempo di quello precedente in cui le temperature invece sono cresciute, dal 1980 al 1996. Prima di quel lasso di tempo, infine, le temperature furono stabili o decrescenti per circa 40 anni.

Il nuovo dato è stato rilevato analizzando oltre 3 mila punti di misurazione tra terre e mari, ma alcuni scienziati, come il professor Phil Jones direttore dell’unità di ricerche climatiche all’Università dell’East Anglia, hanno sminuito il significato di tale scoperta dicendo che 15-16 anni sono un periodo troppo breve per giungere a conclusioni.

Altre opinioni contrarian riguardano ad esempio l’ipotesi che ci sia un alto rischio di disgelo dei ghiacciai nel nel giro dei prossimi quattro anni.