Società

IL QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO DI OGGI/2

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Italia. Ad agosto l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie dei lavoratori dipendenti ha fatto segnare variazione zero rispetto al mese precedente e un incremento del 2,5% rispetto ad agosto 2000.

I salari, rende noto l’Istat, sono aumentati su base annua meno del tasso di inflazione effettivo (agosto +2,7%). Nei primi 8 mesi dell’anno le retribuzioni sono cresciute del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2000.

Francia. L’indice di fiducia dei consumatori francesi in settembre è sceso a -15, il valore più basso registrato dall’indice a partire dal maggio 1998. Si tratta del settimo calo consecutivo.

Economia USA. La Federal Reserve sta valutando di tagliare i tassi di interesse di 25 o 50 punti base, portandoli sotto il livello dell’inflazione e al livello più basso in circa 40 anni.

La Casa Bianca estenderà i sussidi di disoccupazione per migliaia di lavoratori per stimolare l’economia USA.

Economia Mondiale. La Banca Mondiale ha esortato una maggiore cooperazione sulla politica economica tra i paesi più industrializzati e ha previto che gli attacchi agli USA dell’ 11 settembre porteranno 10 milioni di persone sotto il livello di povertà.

Euro. L’euro ha chiuso in rialzo ieri a New York a $0,9167.