Il film del giorno: Hansel e Gretel – Cacciatori di Streghe

8 Maggio 2013, di Redazione Wall Street Italia

“Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe” è il nuovo film del giovane cineasta norvegese Tommy Wirkola. Il film, in uscita anche in 3D, è un adattamento poco ortodosso (e poco riuscito) della celebre fiaba omonima dei Fratelli Grimm.

In realtà, l’idea di Wirkola non era affatto male in partenza: raccontare, cioè, come i due fratellini fossero diventati cacciatori seriali di streghe una volta riusciti a liberarsi dall’anziana donna che li aveva rapiti con uno stratagemma nel bosco. Una sorta di finale alternativo, dunque, che sulla carta avrebbe potuto aggiungere atmosfere ancora più grottesche e noir alla fosca versione originale.
Non era male nemmeno l’intuizione di attingere a piene mani dal mondo dei fumetti o da quello stile che viene da qualche tempo definito “graphic novel”.
Tuttavia, nonostante il film scorra tutto sommato piacevolmente, non riesce mai a decollare e delude le aspettative: le dinamiche psicologiche e relazionali dei due personaggi principali sono trattate superficialmente e l’intera pellicola pare risentire pesantemente di alcuni cliché tipicamente hollywoodiani.
Un’occasione mancata per il giovane Wirkola, insomma, che per realizzare il film ha avuto a disposizione lo stratosferico budget di 50 milioni di dollari.
Peccato, ma il tempo e il talento sembrano essere dalla sua parte. Avrà modo di rifarsi, magari proprio dal sequel che, secondo indiscrezioni, non dovrebbe tardare ad arrivare.

Giudizio di WSI: 4,5/10

LA SCHEDA DEL FILM:

GENERE:Horror, Fantasy
REGIA: Tommy Wirkola
SCENEGGIATURA:D.W. Harper, Tommy Wirkola
ATTORI:
Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Zoe Bell, Derek Mears, Thomas Mann,Ingrid Bolsø Berdal, Pihla Viitala, Thomas Scharff

Uscita nelle sale: 1° maggio 2013

Trailer Hansel e Gretel – Cacciatori di Streghe