Società

Il film del giorno: Benur – Un gladiatore in affitto

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma (WSI) – Benur – Un gladiatore in affitto nasconde sotto le mentite spoglie di commedia leggera, una sottile e intelligente critica all’Italia contemporanea.

Due fratelli romani di mezza età, Sergio e Maria, vivono insieme nella desolata periferia di Roma e per sopravvivere sono costretti a svolgere lavori assai poco canonici.
Sergio è uno dei tanti centurioni che stanzia nei pressi del Colosseo in attesa di turisti stranieri disposti a pagare qualche spicciolo per farsi ritrarre assieme a lui; Maria, invece, lavora come centralinista per una linea erotica.
Entrambi vivono con disagio la loro quotidianità: il primo si sente umiliato dal lavoro di finto centurione che è costretto a svolgere a seguito dell’incidente che gli ha impedito di proseguire la promettente carriera di stuntman a Cinecittà; la seconda rimugina ossessivamente sull’abbandono del marito.
Ad un certo punto le loro esistenze sono scosse dall’arrivo di Milan, clandestino bielorusso, personaggio vulcanico e gran lavoratore, eretto dal regista Massimo Andrei a simbolo di quegli extracomunitari che non hanno paura di sporcarsi le mani con qualsiasi tipo di lavoro – anche il più umile – al contrario di quanto facciano molti nostri connazionali che stanno conoscendo i morsi della crisi e le relative ristrettezze economiche dimostrando uno scarso spirito di adattamento.

Giudizio

– Wsi: 7/10
– MyMovies: 6/10
– Coming Soon: 7/10
– IMDb: 6/10

Scheda del film:

GENERE:Commedia
REGIA: Massimo Andrei
ATTORI: Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Elisabetta De Vito
FOTOGRAFIA: Vittorio Omodei Zorini
MUSICHE: Nicola Piovani
DURATA: 98 Minuti

Nelle sale dal1° maggio 2013

Trailer Benur – Un gladiatore in affitto

Timeline hashtag Twitter: #benur


Facebook: Benur Film