Il club della tripla A: in tutto il mondo sono rimasti in 12

14 Gennaio 2012, di Redazione Wall Street Italia

Dopo la caduta di Francia e Austria, sono solo 12 i paesi al mondo che mantengono il rating massimo per tutte e tre le maggiori agenzie mondiali di rating.

L’Europa ne conta ancora nove: Gran Bretagna, Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera.

Questo numero potrebbe ancora drasticamente ridursi, in quanto Moody’s ha avvertito il 12 dicembre che prevede di rivedere le valutazioni di tutti i paesi dell’UE, non solo i paesi che condividono l’euro, nel primo trimestre del 2012.

Gli altri paesi che continuano a detenere rating tripla A per Fitch, Moody e S&P sono Canada, Singapore e Australia. Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina, detiene anche una tripla A.
Francia e l’Austria sono invece in un gruppo di oltre una dozzina di paesi che almeno per un’agenzia di rating sono ancora da tripla A: un gruppo in cui rientra anche l’economia più importante del mondo, gli Stati Uniti
S&P ha abbassato il rating degli Stati Uniti per la prima volta, spogliandola della sua decantata tripla A, il 5 agosto dello scorso anno a causa del crescente debito e per i livelli di deficit. L’agenzia ha anche affermato di aspettarsi che i politici democratici e repubblicani non saranno in grado di raggiungere nessun importante accordo sulle misure di riduzione del deficit prima delle elezioni presidenziali del novembre 2012.
Anche se in possesso di un AA+ da S&P, gli Stati Uniti hanno ancora il massimo del rating per Moodys e Fitch, anche se tutti hanno messo in guardia sul fatto che Washington è a rischio di un downgrade. La situazione è diversa tra gli altri del gruppo G20, in quanto include le nazioni emergenti che hanno avuto la crescita maggiore negli ultimi anni.
Tra i membri dell’eurozona la Grecia ha visto il suo rating ripetutamente declassato dal momento in cui è cominciata la crisi del debito dello scorso anno. Ora ha una valutazione equivalente per S&P a quella di una società in default parziale (CC con outlook negativo) e Fitch (CCC). Moody è un livello sopra il default (Ca).