Società

I paesi piu’ a rischio default

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Anche se il mercato della moneta unica resta uno dei piu’ stabili al mondo, a giocare un ruolo fondamentale e’ la componente psicologica – fondamentale per l’equilibrio dei mercati – ovvero il fatto che gli investitori ormai lo vedono come uno dei piu’ pericolosi, da cui tenersi alla larga se non si vogliono perdere soldi su soldi.

Negli ultimi tre mesi abbiamo assistito ad una escalation della crisi del debito sovrano in Europa. Ora nazioni come Irlanda, Grecia, Portogallo e Spagna, i cosiddetti PIGS, fino a non molto tempo fa considerate scomesse sicure a livello di rischio paese, sono piu’ vicine al default rispetto all’Iraq. E l’italia? Peggio di Libano e Islanda, ma meglio di altri paesi del Sud dell’Ue. Due nazioni sono quasi gia’ fallite. Una sudamericana, l’altra europea.

Ma facciamo un po’ di ordine, stilando un elenco dei paesi a piu’ rischio default secondo un’analisi basata sulla volatilita’ e le variazioni di prezzo dei Cds.

>>>>>QUESTO ARTICOLO E’ RISERVATO A MONEY MANAGER E GESTORI DI FONDI. PER LA LETTURA E’ RICHIESTO L’ABBONAMENTO A INSIDER. Ci si puo’ abbonare in pochi secondi. Per 1 mese, costa solo 0.86 euro al giorno.

Gli utenti abbonati possono continuare a leggere l’articolo cliccando >>>[QUI]<<<