Società

I migliori MBA del mondo. Italia neanche in classifica

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Per il terzo degli ultimi quattro anni la Chicago University Booth School of Business è al primo posto nel mondo come miglior università dove svolgere un Master in Business Administration (MBA).

L’annuale ranking che riporta l’Economist non vede un’università italiana neanche in lontananza.
Niente Bocconi quindi, forse il meglio in Italia in quel settore, e primo posto a Chicago dove le statistiche sono in effetti particolarmente impressionanti, con i laureati che trovano lavoro scegliendo tra un’ampia gamma di possibilità e con salari in media da 115 mila dollari, incrementati del 66% rispetto a quelli precedenti al loro Master.

Gli Stati Uniti si possono vantare di occupare anche quattro delle prime cinque posizioni in questa speciale classifica e, in un contesto più grande, 16 delle prime 25.

L’Europa invece? La prima a comparire è la spagnola IESE, 5o posto, che nonostante la crisi economica del Paese, continua a riuscire a trovare lavoro a molti dei suoi studenti, soprattutto all’estero.
All’8o posto poi, interrompe il monologo americano, la parigina HEC.

Il sondaggio si basa su quattro categorie principali: nuove opportunità lavorative (35%); esperienza educativa del Master (35%); aumento del salario dopo il Master (20%) e capacità di creare un network una volta terminato il Master (10%).