Società

HP-COMPAQ: MATRIMONIO SEMPRE PIU’ A RISCHIO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Packard Foundation, che possiede piu’ del 10% delle azioni in circolazione di Hewlett-Packard (HWP), ha dichiarato di essersi opposta alla fusione con il colosso Compaq (CPQ – Nyse), inferendo un colpo quasi mortale al tanto atteso matrimonio.

La decisione della Packard Foundation va ad aggiungersi pesantemente alla campagna lanciata da Walter Hewlett per far fallire la fusione. Insieme alla Packard Foundation, Hewlett e la sua Hewlett Foundation rappresentano piu’ del 16% delle azioni di HP, o circa il 50% di quanto necessario per respingere la proposta di acquisizione nella votazione prevista per il prossimo anno.

La Packard Foundation ha “mandato in sala rianimazione l’accordo” , ha dichiarato Dan Niles, analista di Lehman Brothers. La decisione, inoltre, mette in pericolo la posizione dell’amministratore delegato Carly Fiorina. “Sarebbe difficile per qualsiasi CEO sopravvivere ad una merger fallita”, ha detto l’analista Rob Enderle di Giga Information Group.

La decisione della Packard Foundation e’ arrivata dopo lunghe interminabili discussioni tra i 12 membri del gruppo e i consulenti Booz-Allen & Amilton.