Società

Grillo: “Siamo la prima forza politica italiana”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

AOSTA – Circa quattromilai valdostani sono scesi in piazza per assistere alla manifestazione contro la costruzione di un pirogassificatore ad Aosta (per la quale si voterà un referendum) a cui partecipa Beppe Grillo. Accolto da applausi, il leader del M5S (attenzione: l’Ansa aveva scritto “comico genovese”, WSI ha cambiato nel testo queste due parole) è salito sul palco poco dopo le 21. “Questa è una valle – ha detto – che potrebbe vivere di turismo. Siete 120mila, come un condominio di Milano. State bene? Ebbene vi do una brutta notizia: siete il popolo più indebitato d’Italia con una media di 5.764 euro a persona”.

“Sta finendo la pacchia. Il benessere della Valle d’Aosta comincia a decrescere”, ha aggiunto. Parlando del progetto di pirogassificatore Grillo ha sottolineato: “Potreste fare una sana politica di rifiuti zero, ci sono tecnologie meravigliose. Invece vogliono costruire un pirogassificatore, ovvero un inceneritore con un camino di 60 metri. Quando li avremo mandati a casa tutti – ha proseguito – inseriremo in tutte le regioni i referendum propositivi senza quorum”.

“Siamo la prima forza politica in Italia. Siamo l’ultima speranza di una rivoluzione senza violenza, siamo una barriera protettiva tra lo Stato e la gente”, ha detto Grillo.

Video girato l’11 Ottobre 2012 – Movimento 5 Stelle

“Se non ci fosse il M5S in Italia arriverebbero gli eversivi veri. Noi abbiamo riempito un vuoto. Negli altri stati ci sono le albe dorate, in Francia c’é Le Pen, in Ungheria ci sono i nazisti. Unica alternativa è il Movimento 5 Stelle”.

“Perché non fate i giornalisti veri ogni tanto andate a fare un’inchiesta”. Beppe Grillo se la prende con i giornalisti prima del suo comizio-show ad Aosta contro il pirogassificatore. Poi rivolgendosi a una inviata de La 7 attacca: “siete della Telecom, perché non fate un bel servizio sul buco di 200 milioni che avete”. Infine corregge il tiro: “io non ce l’ho con voi, ma voi siete dei tramiti e io non parlo con i tramiti ma parlo con la gente”. (ANSA)