Società

GREENSPAN: PIU’ RISORSE ENERGETICHE PER GLI USA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gli attacchi terroristici agli USA nel recente passato e le tensioni politiche sempre piu’ forti nel Medio Oriente mettono in chiaro che l’America deve assicurarsi piu’ risorse energetiche indipendenti sul lungo termine.

Lo ha detto il presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan, in un intervento questo pomeriggio presso la Camera di Commercio di Washington, la capitale.

Il “chairman” della Fed non ha pero’ menzionato la politica monetaria americana.

In particolare, Greenspan ha affermato che il Paese dovrebbe sviluppare una politica energetica in grado di soddisfare non solo i bisogni di sicurezza nazionale e l’economia in generale, ma anche il desiderio di molti cittadini di un ambiente piu’ pulito.

Per ottenere questo risultato si dovrebbero forse esplorare con piu’ convinzione tutte le altre fonti di energia – dal carbone al nucleare, fino al sistema di pile a combustibile – per aumentare l’offerta interna, ha aggiunto il presidente della banca centrale americana.

“E’ necessario che non perdiamo di vista le politiche energetiche che assicureranno una crescita economica nel lungo termine”, ha concluso Greenspan.