Società

GREENSPAN (IL RESPONSABILE E’ LUI) DICE CHE CRISI COSI’ ACCADONO UNA VOLTA OGNI SECOLO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’attuale crisi finanziaria e’ un evento che capita una volta ogni secolo. Lo ha detto l’ex presidente della Fed, Alan Greenspan. Nel corso di una videoconferenza a Mumbai Greenspan ha detto che i requisiti di capitale delle banche vanno aumentati, mentre i ”prodotti esotici non torneranno”. Secondo il New York Times le banche starebbero gia’ studiando nuovi prodotti puntando al mercato assicurativo, rilevando le polizze vita degli anziani che hanno bisogno di denaro.

Hai approfittato del rialzo di +55% dello S&P500 da marzo ad agosto? Ora per continuare a guadagnare, abbonati a INSIDER: costa meno di 1 euro al giorno. Clicca su INSIDER

Molti economisti ritengono che Alan Greenspan sia uno dei massimi responsabili del collasso finanziario ed economico dell’anno scorso, per via di una politica monetaria Usa eccessivamente lasca per troppi anni (tassi sui fed funds all’1.0%) e soprattutto per via dei mancati controlli sulle attivita’ piu’ speculative di banche e hedge funds, con una Fed incapacitata a porre qualsiasi tipo di freno ai nuovi prodotti speculativi come CDS e CDO.