Società

Grecia: rendimenti a due anni al 30%, sale spread Btp/Bund

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Immediata la reazione dei titoli di stato greci dopo la decisione delle autorità europee di far slittare il via libera alla quinta tranche di aiuti.

I rendimenti dei bond a due anni volano al 30%, al record assoluto, mentre gli yield decennali si riducono lievemente al 16,8%, dopo il 18,4% della scorsa settimana. I cds sul rischio paese rimangono però particolarmente elevati, e superano quota 2000, arrivando a 2.050, ovvero al di sopra dei massimi precedenti.

Dopo la riunione dell’Eurogruppo, si attende ora il meeting dei ministri finanziari dell’Ecofin.

Intanto a Berlino il ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Shaeuble, ha detto che la partecipazione dei creditori provati nei nuovi aiuti alla Grecia dovra’ essere volontaria per evitare un ‘credit event’. Questo dopo la decisione dei ministri economici dell’Eurozona di rinviare lo sblocco della quinta tranche del prestito di emergenza per Atene.

“La partecipazione dei privati – dice – dovra’ essere volontaria, perche’ se non lo fosse, in base a tutte le regole, si tratterebbe di un credit event e porterebbe a un immediato downgrade delle Grecia”.

Schaeuble, parlando alla radio Deutschlandfunk, ricorda che i 12 miliardi di euro della quinta trance saranno rilasciati solo dopo che Atene avra’ approvato nuove misure di austerity. “Se i greci – aggiunge – non lo faranno, questa strada (il prestito di 12 miliardi di euro, ndr) non sara’ perseguibile”.

Il cosiddetto ‘rollover’ del debito greco, cioe’ la sua sostituzione alla maturazione dei titoli di Stato, e’ controverso e complesso, per cui i ministri europei non sono entrati nel dettaglio delle misure da prendere. Secondo Der Spiegel, Schaeuble e’ pronto a un compromesso con la Bce sul salvataggio della Grecia.

Riguardo ai titoli di stato italiani, l’ effetto Moody’s non è al momento drammatico, in quanto lo spread tra Btp e Bund non arriva a toccare la soglia psicologica pari a 200 punti base; ma il trend è al rialzo e il valore sale a 193 punti base, con i rendimenti sui bond decennali che aumentano al 4,86%.