NEW YORK (WSI) – Secondo Pimco i mercati non si faranno trovare impreparati a un default della Grecia. Certo una correzione sarà fisiologica, ma senza grandi sorprese al ribasso.
Il CEO del fondo obbligazionario secondo al mondo, Douglas Hodge, sostiene che i capitali privati abbiano avuto il tempo per prepararsi a un crac del debito ellenico, che vale 320 miliardi di euro. Detto questo, nel caso si verificasse un simile scenario, ci sarà con ogni probabilità un certo “aggiustamento” sui mercati.
“Il rischio è correttamente prezzato? Abbiamo avuto tre anni per prepararci. È stata una lunga soap-opera degli ultimi tre anni”, ha detto l’AD. “I capitali privati hanno avuto ampie opportunità per posizionarsi per un default della Grecia. Ci sarà probabilmente un certo aggiustamento”, ha detto alla conferenza annuale della International Organisation of Securities Commissions a Londra.
Il top manager ha auspicato che la Grecia resti nell’euro aggiungendo che le conseguenze politiche di un’uscita della Grecia sarebbero maggiori di quelle economiche per l’intera Europa. Insomma, Pimco è ottimista.
(DaC)