Società

GOLDMAN SACHS PENALIZZA I GIGANTI DELL’HIGH TECH

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La banca d’affari Goldman Sachs ha tagliato le stime sugli utili e sul fatturato di alcune societa’ che occupano una posizione di leadership nell’high tech.

La scure di Goldman ha colpito il colosso di Bill Gates Microsoft (MSFT – Nasdaq), il cui utile per azione per l’anno fiscale 2003 e’ stato ridotto da $2,05 a $1,95.

La banca d’affari ha penalizzato anche Emc (EMC – Nyse). Le stime sul fatturato della societa’ di hardware relative al primo trimestre fiscale sono state abbassate al valore di $1,27 miliardi. Goldman Sachs ha poi previsto per il gruppo una perdita per azione di 5 centesimi.

Nel mirino della banca d’affari e’ finito anche il colosso informatico Ibm (IBM – Nyse), che ha visto ridotte le aspettative sul fatturato del primo trimestre.

Goldman non ha poi risparmiato Siebel Systems (SEBL – Nasdaq). Le stime sull’utile per azione relativo al 2002 sono state abbassate da 57 centesimi a 50 centesimi, mentre quelle del 2003 sono state portate da 75 centesimi a 65 centesimi.

Tra i big dell’high tech tartassati da Goldman, anche la societa’ hardware Sun Microsystems (SUNW – Nasdaq). Le stime sul fatturato del terzo trimestre fiscale concluso a marzo sono state tagliate a $3,108 miliardi.