Società

GIALLO RISOLTO, RITROVATO IL MANAGER FUGGITO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Samuel Israel III, ex re degli hedge fund di Manhattan, fondatore di uno tra i fondi speculativi più noti, il Bayou Management, si è consegnato alle autorità del Massachussets. Lo ha annunciato il Dipartimento di Giustizia. Di Israel non si avevano notizie ormai dal 9 giugno, quando la sua vettura è stata rintracciata a Bear Mountain, al nord dello stato di New York. Nell’auto gli investigatori hanno trovato un messaggio, “suicide is painless” (il suicidio non dà dolore), che ha fatto subito pensare alla morte dell’ex manager.

Ma il corpo di Israel non è stato trovato e gli investigatori hanno subodorato che qualcosa non andava. Le indagini hanno portato all’arresto della compagna di Israel, Debra Ryan, accusata di averlo aiutato a fuggire. Il 48enne Israel si è dichiarato colpevole nel settembre 2005 di frode finanziaria e altri reati in seguito alla chiusura improvvisa dell’hedge fund Bayou nel 2005 con in portafoglio asset per 400 milioni di dollari.

Israel spiegò la chiusura con motivazioni personali, ma non riuscì a convincere la Sec che aprì un’inchiesta. Il 9 giugno Israel avrebbe dovuto presentarsi davanti alle autorità per scontare una pena di 20 anni in carcere per appropriazione indebita e altri reati finanziari: nell’autunno 2005 infatti Israel venne condannato ma é rimasto in libertà finora su pagamento di cauzione.