Società

Germania boom: e’ la crescita piu’ forte dai tempi della riunificazione, cioe’ da 20 anni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Germania chiudera’ il 2010 con una crescita del 3,5%, il tasso piu’ alto mai registrato dalla Riunificazione 20 anni fa: e’ la stima di un gruppo di autorevoli centri studi tedeschi, svizzeri e austriaci, secondo i quali il numero di disoccupati nel Paese scendera’ l’anno prossimo sotto la soglia dei tre milioni, il livello piu’ basso dal 1992.

E il boom economico dovrebbe essere piu’ stabile del previsto, anche se per il 2011 gli economisti di otto think-thank (6 tedeschi, uno svizzero e uno austriaco) prevedono un aumento del pil del 2%. La crescita, infatti, non sara’ alimentata solo dalle esportazioni – come e’ successo spesso in passato – ma anche da una ripresa della domanda interna.

La cancelliera Angela Merkel ha accolto le stime con entusiasmo: E’ una ”bella” notizia e un ”buon segnale per una ripresa durevole”, ha commentato, sottolineando che il cammino verso la stabilita’ economica del Paese adesso ha il ”vento in poppa”. Questi dati, ha aggiunto, fanno supporre anche uno sviluppo ”del mercato del lavoro molto positivo…, che e’ la cosa piu’ importante per i cittadini”.