Società

Geithner: “Alziamo il tetto del debito Usa all’infinito”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Il Segretario del Tesoro Usa Timothy Geithner sostiene che il Congresso dovrebbe smettere di imporre limiti legali all’ammontare di denaro che il governo puo’ prendere in prestito. Cio’ equivarrebbe, dunque, ad alzare il tetto all’infinito.

In un’intervista concessa all’emittente televisiva di Bloomberg, durante la trasmissione “Political Capital”, Geithner ha cosi’ risposto alla domanda posta dal conduttore Al Hunt: “Dovremmo semplicmente eliminare il tetto sul debito?”.

“Oh, assolutamente si”, ha detto senza esitare Geithner, capo del Tesoro, dato in partenza. “Quindi lo proporra’?”, ha chiesto per essere certo Hunt.

“Beh, e’ una questione che solo il Congresso puo’ risolvere”, ha precisato il ministro. “Abbiamo 100 anni alle nostre spalle in cui abbiamo convissuto con qusta soglia. Penso che soltanto una volta, l’estate scorsa, c’e’ chi per la prima volta nella storia ha deciso di usare la minaccia di un default sul debito americano per fini politici. Non e’ una strategia sostenibile”.

A quel punto Hunt ha insistito: “allora e’ giunto il momento di eliminarlo”?

“Andava eliminato tanto tempo fa. Prima lo si fa e meglio e'”. Geithner aveva in precedenza avvertito che il debito pubblico statunitense, che continua a gonfiarsi, avrebbe raggiunto la soglia limite entro fine anno.