Società

FRODI INTERNET: USO NON AUTORIZZATO DEL NOME BANCA D’ITALIA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Sul sito della Banca d’Italia si legge il seguente avviso, datato 15-04-2010, che riteniamo utile portare a conoscenza dei lettori:

Avviso – Uso non autorizzato del nome della Banca d’Italia

Tramite la rete internet sono stati diffusi messaggi di posta elettronica fraudolenti che, utilizzando il nome della Banca d’Italia, comunicano ai destinatari il diritto a ricevere presunti rimborsi di imposta. Il vero scopo di detti messaggi è quello di appropriarsi indebitamente dei dati personali degli ignari destinatari e di ottenere informazioni relative a carte di credito di cui essi siano titolari (c.d. phishing).

A tal fine, i messaggi invitano i destinatari a cliccare su un link apparentemente relativo a una pagina del sito internet della Banca d’Italia (https://registration.bancaditalia.it/login/faces/public/login.jspx), ma in realtà connesso a un differente sito su cui i dati vengono indebitamente raccolti.

Si avverte che il sito realmente connesso ai messaggi di posta elettronica non ha niente a che fare con il sito della Banca d’Italia e che i suddetti messaggi non sono in alcun modo riferibili alla Banca d’Italia stessa, né sono stati da essa autorizzati.

Al fine di tutelare gli utenti internet, la Banca d’Italia ha provveduto a segnalare gli episodi alle competenti Autorità di Polizia, riservandosi ogni altra iniziativa a tutela delle proprie ragioni e della propria immagine.