FRANCOFORTE: AL NEUER MARKT BRILLA IL BIOTECH

6 Febbraio 2001, di Redazione Wall Street Italia

L`ottimismo del Nasdaq in attesa dei risultati di Cisco Systems mette di buon umore anche il Neuer Markt: poco prima della chiusura il Nemax-All-Share avanza del 1,22 % a 2667 punti, mentre il Nemax 50 guadagna l`1,20 % a 2640 punti.

Molto bene il Nemax Biotechnology Index (+ 3,6 %) sostenuto dal rimbalzo di Qiagen (+ 7,7 %), uno dei titoli di maggior peso dell`intero listino tecnologico tedesco.

Bene anche le altre blue chip Evotec (+ 4,8 %) e Lion Bioscience (+ 3 %).
Si riprendono i settori IT (+ 2,16 %) ed Internet (+ 2,20 %).

Tra le imprese impegnate nei servizi informatici sono da segnalare le ottime prestazioni di Cancom (+ 12,4 %) e Cenit (+ 17,5%). Quest`ultimo approfitta del fatto che il suo software “Catia” troverá applicazione nei nuovi aerei A380.

Tra i titoli Internet spiccano le reazioni tecniche di Brokat (+ 26 %) ed Intershop (+ 10 %). Da questo settore vengono anche i due migliori titoli della giornata: Letsbuyit.com (+ 76 %) ed I-D Media (+ 43 %).

L`impresa specializzata in co-shopping elettronico ha comunicato ieri sera, a fine seduta, di aver trovato nuovi finanziamenti per un volume di € 52 milioni e di essersi quindi salvata dalla bancarotta.

Letsbuyit.com non ha peró reso noto i nomi dei nuovi investitori. Per questo motivo l`attuale performance positiva del titolo è di molto inferiore al rialzo di questa mattina: Letsbuyit.com aveva aperto alle 9.00 con un clamoroso + 150 %.

I-D Media vola in virtù della notizia di un`ulteriore collaborazione con Deutsche Telekom, uno dei suoi principali clienti.
L`unico indice settoriale in terreno negativo è quello dei titoli finanziari (- 1,4 %).

I broker-online quotati al Neuer Markt cadono a causa di un`affermazione del presidente di Comdirect, B. Weber, secondo il quale la sua impresa non potrà ottenere quest`anno così tanti nuovi clienti come in passato.

Il titolo di Comdirect perde il 6 % e affonda anche i titoli delle sue principali concorrenti: ConSors (- 1,3%) e Direkt Anlage Bank (- 5 %). Resta invece stabile a €6,80 Bipop Carire.