Società

Francia: alle elezioni legislative, primo turno alla sinistra

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Parigi – Il partito Socialista e i suoi alleati (Europa Ecologia-Verdi e Fronte della sinistra) si aggiudicano il primo turno delle elezioni legislative, spianando la strada al Presidente Francois Hollande per l’implementazione di una serie di riforme strutturali.

L’insieme della sinistra ottiene il 46,77% dei voti, contro il 34,07 della destra, secondo i risultati definitivi annunciati dal ministero dell’Interno. Fronte nazionale 13,6%. Astensione sui livelli record, al 42,77%.

La vittoria si dovrebbe trasmettere in un numero di posti tra 305 e 353 in Parlamento. Domenica 17 giugno il secondo round di votazioni. Possibile che i socialisti di Hollande possano ottenere la maggioranza assoluta (289), senza dunque dover contare su Europa Ecologia-Verdi o Fronte della sinistra. Alla destra dovrebbero invece andare tra 210 e 263 seggi.

La vittoria della sinistra rappresenterebbe un vero e proprio cambio di direzione in Francia, sin dalle ultime elezioni del 2007. Di nota il supporto raccolto dalla politica anti-immigrazione di Marine Le Pen, del fronte nazionalista, con 13,6% rispetto ad appena 4% nel 2007.