Società

FONDI: JANUS CHIUDE LE PORTE AI NUOVI INVESTITORI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La societa’ di gestione patrimoniale Janus International Inc. (JNUS) ha chiuso le porte di Janus Fund (JANSX) ai nuovi investitori.

Gli attuali azionisti rimangono autorizzati ad acquistare quote del fondo individualmente o attraverso il proprio fondo pensione.

Normalmente un fondo di investimento viene chiuso quando i gestori determinano che ha assunto dimensioni troppo grandi, oltre le quali non possono garantire una certa performance.

Con $50,9 miliardi di capitale, Janus Fund e’ il quarto fondo di investimento al mondo in termini di attivita’, dietro a Vanguard 500 Fund (VFINX), che guida la classifica con un portafoglio di $110,5 miliardi, Fidelity Magellan Fund (FMAGX) con $109,8 miliardi e Investment Company of America Fund (AVISX) $55,2 miliardi.

“Abbiamo preso questa decisione – ha dichiarato Blaine Rollins, manager di Janus – per rendere piu’ selettivi i nostri investimenti e concentrarci sulle migliori societa’ del mondo”.

Janus ha pero’ annunciato l’apertura, prevista per la fine dell’anno, di una nuova societa’ di gestione del portafoglio, Janus 2 Fund, che si occupera’ principalmente degli investimenti in azioni ordinarie.