Società

Focus sulle banche, voci di aumenti di capitale

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Milano – Avvio di ottava in calo per le borse europee complice la chiusura negativa delle borse asiatiche (Nikkei giù dell’1,18% con Tokyo Electric (Tepco) in forte ribasso dopo che il responsabile della borsa di Tokyo (Tse) ha dichiarato che l’operatore nucleare dovrà passare attraverso una fase di ristrutturazione) ed in scia alla chiusura cedente di venerdì per l’azionario Usa (Dow Jones -0,79%, S&P500 -0,97% e Nasdaq100 -1,48%).

I listini UE continuareanno a risentire dei deboli dati sull’occupazione Usa che hanno evidenziato come la più grande economia mondiale stia ancora rallentando.

L’agenda corporate in Italia vede lo stacco cedola di Emak, Hera, Italmobiliare e Sadi ed il CdS sui risultati di bilancio di Monti Ascensori.

Parte oggi l’aumento di capitale gratuito di Atlantia e prende il via anche l’aumento di capitale di Ubi Banca pari a EUR1 mld.

Gli analisti di SocGen hanno alzato la raccomandazione su Pirelli & C. da hold a buy e portato il target di prezzo da EUR6,9 a EUR8.

EVENTI SOCIETARI

BANCA MPS (EUR0,795): riunisce l’assemblea straordinaria sull’aumento di capitale.

DIASORIN (EUR34,14): la diagnostica molecolare dovrebbe contare per il 10-15% del fatturato del gruppo entro cinque anni; lo ha dichiarato l’AD Carlo Rosa citato da Il Sole 24 Ore di ieri.

MEDIASET (EUR3,518): gli analisti di Goldman Sachs hanno ridotto il target price da EUR4,60 a EUR4,10, il rating è hold.

MACRO, CAMBI E COMMODITIES

In Portogallo si sono svolte le elezioni politiche che hanno visto il centrodestra del Psd prevalere sui socialisti, come previsto dai sondaggi. Socrates si è quindi dimesso da leader del partito socialista.

Compito della nuova maggioranza sarà quello di mettere a punto le pesanti misure per il riordino dei conti pubblici, condizione per il pacchetto di aiuti da EUR78 mld concesso da Ue e Fmi.

Più incoraggianti gli ultimi aggiornamenti sulla Grecia dopo l’esito positivo della missione durata un intero mese da parte di Ue, Fmi e Bce. La prossima tranche degli aiuti dovrebbe essere disponibile all’inizio di luglio. Occorre accelerare nel percorso delle riforme strutturali e di bilancio ma Atene ha già fatto progressi importanti per la correzione dei conti.

Pochi i dati macro in agenda oggi, tra cui i prezzi alla produzione industriale (attese +0,8%) ed il Sentix Index (9,3 pts), entrambi riferiti ad Eurozona in aprile. Il cambio Eur/Usd quota intorno a 1,4650 mentre il petrolio Wti scambia a USD100 al barile.

Apertura poco mossa per il Bund future tedesco a 125,30.

Copyright © UNICREDIT per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved

*Questo documento e’ stato preparato da UniCredit Bank AG. Le analisi qui pubblicate non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito il disclaimer ufficiale di WSI.