Economia

Fisco: recuperati 4 miliardi con rientro capitali

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – L’Italia ha annunciato che recupererà più di 4 miliardi di euro di gettito grazie a una vasta operazione fiscale di rientro dei capitali. Con la voluntary disclosure, il governo ha promesso l’immunità penale ai cittadini evasori che volontariamente hanno dichiarato al fisco delle somme non dichiarate sino a oggi. “Le cifre non possono che crescere”, ha spiegato il direttore dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, dopo che il primo dicembre il Tesoro aveva stimato introiti per 3,8 miliardi.

In totale, si tratta di una somma mastodontica di 60 miliardi di euro di imponibile cui il fisco non era finora a conoscenza e che secondo il ministero del Tesoro è stata scoperta solo adesso. Solo un quarto è rientrato in Italia. Delle quasi 130 mila dichiarazioni non pervenute alle autorità il 70% proviene dalla Svizzera, il restante da Montecarlo, Bahamas, Singapore, Lussemburgo e San Marino. Solo una piccola parte era detenuta in Italia.

“A differenza delle misure prese in precedenza, il contribuente che aderisce a questa operazione è tenuto a versare integralmente le imposte e gli interessi, solo le sanzioni sono state ridotte. La collaborazione volontaria cosistuisce un provvedimento cardine rispetto al passato anche recente e un cambiamento di ritmo radicale”, ha dichiarato la direttrice dell’Agenzia delle Entrate.

Il viceministro dell’Economia, Luigi Casero, ha spiegato in una conferenza stampa che sono state 129mila le adesioni di contribuenti italiani alla voluntary disclosure, nella metà dei casi dalla Lombardia: si tratta di una “azione che ha avuto un buon risultato sia in termini di gettito, che in termini di numero di contribuenti partecipanti”.

Rispetto agli scudi fiscali del quarto governo Berlusconi la sanatoria, che permette agli evasori ‘pentiti’ di mettersi in regola con l’Agenzia delle Entrate pagando al fisco tutte le imposte dovute ma con sanzioni ridotte e senza conseguenze penali, non prevede l’anonimato.

Per l’esattezza i capitali rientrati al fisco italiano ammontano a circa 16 miliardi, il 26,4% del totale. Su 129.565 domande di adesione quasi la metà viene dalla Lombardia, per un totale di circa 27 miliardi di capitali emersi.