Società

Finanza d’impresa: si afferma la figura dello “specialista del credito”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – In un contesto di credit crunch come quello attuale le aziende hanno un disperato bisogno di uno “specialista del credito” in grado di convincere i potenziali finanziatori delle prospettive di sviluppo della societa’.

E’ evidente la crescente difficoltà da parte delle aziende di ottenere finanziamenti da parte degli istituti finanziari. Per questo motivo si e’ formato un vuoto che dovrebbe andare a colmare una figura professionale con uno spirito analitico e con le capacita’ di interazione che permettando di dialogare con efficacia con il mondo bancario.

E le banche, da parte loro, “sentono la necessità di migliorare le competenze dei propri analisti e gestori nella valutazione delle aziende che richiedono finanziamenti”, come annuncia il conunicato di presentazione del corso di formazione in Finanza d’Impresa che si terra’ a Treviso a partire dal 12 ottobre.

Il percorso di studi e approfondimenti – organizzato dalla AIAF Financial School e che prevede al termine un esame scritto – si rivolge ai professionisti in contatto con gli istituti di credito, oltre ai Direttori Finanziari, i Chief Financial Officer, i Dottori Commercialisti, gli Esperti Contabili e gli auditor che desiderano aggiornare le proprie competenze in materia.

Il programma prevede l’analisi del bilancio, la pianificazione e il controllo del cash flow, la corretta strutturazione di un business plan, la valutazione del merito di credito da parte delle banche e la gestione dei rischi finanziari.