Società

FIAT NON STA AL GIOCO DEL RIALZO, E PERDE QUOTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Fiat attira le prese di beneficio dopo l’ottima performance della vigilia, che l’ha vista crescere di oltre sette punti percentuali.

Il titolo è uno dei peggiori del Mib30.

Tra poco meno di una settimana, il 14 maggio, si svolgerà l’assemblea degli azionisti che esaminerà la trimestrale; due giorni dopo il vertice del Lingotto incontrerà gli analisti.

Fino ad allora il mercato è destinato a muoversi con cautela, su un titolo che da giorni è al centro dell’attenzione e delle indiscrezioni più disparate: dalla ventilata morte di Gianni Agnelli all’ipotizzata vendita di Teksid.

Il gruppo non ha commentato quest’ultimo rumor, ma lo scenario sarebbe possibile, visto l’impegno di Fiat a dismettere attività per ripianare l’alto livello di indebitamento.

L’amministratore delegato Paolo Cantarella ha detto nei giorni scorsi che l’obiettivo è ridurre a fine anno l’indebitamento a €3 miliardi, grazie a dismissioni per €2 miliardi.

Il contesto in cui Fiat si muove oggi non è tuttavia ribassista come il titolo di casa Agnelli: in Europa, dove l’indice eurostoxx di settore si apprezza di mezzo punto, e in Asia si respira aria buona, con i super risultati della giapponese Nissan e l’effetto benefico che questo ha su titoli europei come Renault.

Nissan ha annunciato che intende alzare la sua partecipazione nel capitale di Renault dal 13,5% al 15%. Non ha però dato una tempistica.

Renault detiene il 44,4% di Nissan.

I due gruppi stanno studiando il modo di avere nel 2005 un unico amministratore delegato, pur rimanendo società separate.

Oggi Nissan ha annunciato un utile operativo in crescita del 69% per l’esercizio chiuso lo scorso 31 marzo.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.