Società

FED: MINEHAN CREDE NELLA RIPRESA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il presidente della Fed di Boston, Cathy Minehan, ha detto che la recessione sembra aver raggiunto il minimo e la ripresa e’ in vista, anche se rimangono dei rischi sul sentiero del recupero.

Minehan ha sottolineato come la maggior parte delle previsioni siano per una fase recessiva ancora di breve durata e poco profonda, con una ripresa forte a partire dalla seconda meta’ del 2002. Scenario che il presidente della Fed ritiene molto probabile.

Minehan inoltre prevede che la disoccupazione crescera’ ancora, mentre le spese dei consumatori scenderanno ulteriormente, ma il forte ridimensionamento delle scorte favorira’ la ripartenza della produzione.

Non ci sono preoccupazioni sul fronte dei prezzi, che dovrebbero essere abbastanza stabili nei prossimi mesi, ne su quello dei debiti dei consumatori, che, nonostante la forte crescita del credito al consumo, non rappresentano un problema enorme.

Le attese per la riunione della FED, che si terra’ il prossimo 29 gennaio, sono di un taglio dei tassi di un quarto di punto, all’1,50%.