Società

FED: BERNANKE, ECONOMIA USA IN DECISA CRESCITA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’ economia statunitense è in “decisa crescita” e sembra aver imboccato la strada della ripresa “prima ancora di quanto non pensassimo”. Lo ha affermato oggi il Governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke, che si è detto convinto che nel terzo trimestre il tasso di crescita del prodotto nazionale lordo sarà di circa il 4%.

Bernanke ha precisato, con riferimento sempre alla situazione congiunturale, che il presidente della Fed, Alan Greenspan, “aveva visto giusto” quando aveva previsto che la ripresa sarebbe partita dopo la fine della guerra in Iraq.

Bernanke ha peraltro ammesso che il mercato del lavoro “non risponde alle sollecitazioni che vengono dalla crescita economica come è invece solito fare” in circostanze come quella attuale. Il Governatore della Fed ha infine sottolineato che la spesa aziendale sta registrando attualmente un picco significativo, destinato a continuare anche nel corso del 2004.

Bernanke si è soffermato inoltre sull’ andamento dell’ inflazione, spiegando che l’ andamento dei prezzi al consumo dovrebbe registrare un calo nel 2004, con un tasso nell’ ordine dell’ 1%. In questa situazione di bassa inflazione – ha detto ancora – la Federal Reserve aspetterà prima di rialzare il costo del denaro, pronta in ogni caso ad intervenire in presenza di un’ accelerazione dei prezzi.

Il Governatore della Fed ha parlato anche del deficit pubblico, affermando che il disavanzo ha contribuito a sostenere i consumi, di conseguenza ha avuto un effetto positivo sull’ economia.