Società

Facebook e Yahoo insieme? La sfida è un nuovo motore di ricerca

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Un patto di ferro per dare vita a un nuovo motore di ricerca. E’ quello a cui stanno lavorando Facebook e Yahoo! L’indiscrezione è stata appena abbozzata dal quotidiano britannico The Telegraph ma ha già fatto il giro del mondo.

In serata e’ pero’ arrivata la rettifica ufficiale di Facebook: “Le persone si aspettano un’esperienza migliore nella ricerca su Facebook. Siamo al lavoro per offrire miglioramenti della piattaforma e soddisfare le aspettative degli utenti ma non sono in corso trattative per l’avvio di una partnership nel campo delle ricerche online”.

Al di là delle mezze ammissioni come quella del neo eletto amministratore delegato di Yahoo, Marissa Mayer, che ha annuito quando i giornalisti le hanno chiesto se avesse incontrato il direttore finanziario di Facebook, Sheryl Sandberg, per discutere di una soluzione per collaborare, un punto è fermo: una loro partnership rappresenterebbe un cambiamento enorme nel panorama tecnologico.

In passato le due società internet hanno già lavorato su alcuni progetti, ma erano di piccole dimensioni, come ad esempio la condivisione delle notizie di Yahoo su Facebook, e di recente hanno chiuso una vertenza legale sui brevetti. Adesso la posta in gioco è molto più alta: è in ballo c’è la definizione di un accordo su scala molto più ampia. Mark Zuckerberg ha già scoperto le carte: intende promuovere il suo motore di ricerca sul web in quanto “Fb è ben posizionata per rispondere alle esigenze di chi naviga su internet”.

“Una partnership con Yahoo – osservano gli analisti – rappresenterebbe un enorme passo avanti per Facebook, oggi alla ricerca di nuovi introiti pubblicitari. Per Yahoo invece sarebbe l’occasione della vita per rilanciarsi dopo anni di declino”. Come dire: per Google e Microsoft che negli ultimi anni hanno approfittato della sua debolezza si potrebbe avvicinare il momento di regolare i conti.