Economia

Eurozona: prezzi delle case accelerano, ma non in Italia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Il mercato immobiliare dell’eurozona rialza la testa. Ma l’Italia resta, insieme alla Francia, fanalino di coda. E’ quanto emerge dai dati diffusi oggi da Eurostat, che ha evidenziato un’accelerazione per il mercato immobiliare europeo nel secondo trimestre dell’anno, a fronte di una ripresa delle compravendite in atto da inizio 2014.

Secondo l’Eurostat, l’indice sui prezzi delle case ha segnato una crescita annuale dell’1,1% nell’Eurozona, in significativa accelerazione rispetto allo 0,7% registrato nel primo trimestre dell’anno, mentre nell’intera Unione Europea ha ridotto la flessione al 2,3% dal 2,5% precedente.

La variazione rispetto al trimestre precedente si attesta all’1,2% per l’Eurozona da un modesto +0,1% del primo trimestre ed a +1,3% nell’intera UE da +0,5%.

Fra i Paesi che hanno mostrato una crescita su base annua più brillante spiccano la Svezia (+13%), l’Ungheria(+11,9%) e l’Irlanda (+10,7%), mentre, come dicevamo, si registrano cali in Italia (-3%) e Francia (-2,25).

(mt)