Società

EURO NELLA TEMPESTA: ATENE ACCUSA LA GERMANIA DI REMARE CONTRO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il vice primo ministro greco Theodoros Pangalos non ci sta e punta il dito contro la Germania, rea di aver tessuto trane segrete per vedere Atene fare bancarotta. “Tanto piu’ a lungo il sud dell’Europa resta sotto pressione, tanto piu’ l’euro ne subisce le conseguenze diventando protagonista di scossoni e indebolendosi mentre migliorano le condizioni che permettono a Berlino di aumentare le esportazioni verso terzi”.

Per proteggere i tuoi soldi, segui INSIDER. Se non sei abbonato, fallo subito: costa solo 0.86 euro al giorno, provalo ora!

“Sono molto preoccupato – ha spiegato Pangalos – perche’ se una decisione non verra’ presa al piu’ presto…allora la valuta europea non avra’ piu’ senso. Il fallimento dell’euro ci portera’ indietro di decenni sul fronte dell’integrazione europea”.

Secondo il vice primo ministro greco le banche tedesche hanno un ruolo specifico nella speculazione sui bond greci.

Intanto il prezzo del bund e’ arrivato al massimo storico. E l’avversione al rischio contro l’euro cresce di ora in ora, mentre i ribassisti sul dollaro si ricoprono per sfuggire alla tenaglia. La moneta europea e’ in calo verso quota 1.35