Società

EURO IN CADUTA LIBERA, ORA SFONDA AL RIBASSO ANCHE QUOTA 1,34 USD

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Prosegue la caduta verticale della moneta unica penalizzata dai sempre più incerti sviluppi della situazione greca, in vista del vertice di domani e venerdì a Bruxelles.

Il cross eur/usd, ai minimi da dieci mesi abbandona anche la soglia degli 1,34 dollari senza trarre beneficio dall’indice Ifo, importante barometro dell’industria tedesca, che ha evidenziato un miglioramento a marzo attestandosi a 98,1 punti dai 95,2 di febbraio, superando i 95,9 punti indicati dagli analisti.

Al momento l’euro scambia a 1,3384 dollari dopo essere sceso fino al bottom intraday 1,3351.

Riferendosi all’analisi tecnica, FXCM spiega che dopo settimane di lateralità, si sta assistendo ad una potenziale rottura ribassista. Il livello di 1.3440 è stato infatti oltrepassato e ci si trova al tentativo di rottura di 1.3400. Lo scenario che si apre, ipotizzando una rottura definitiva, è totalmente sbilanciato a favore del dollaro: la teoria ci dice che la fuoriuscita da un canale laterale mantenuto per parecchio tempo abbia come obiettivo l’ampiezza del canale stesso, in questo caso l’obiettivo sarebbe a 1.3080.

Ma altri parlano anche di un crollo dell’euro verso quota 1,20 nei confronti del dollaro.