Società

ESPERTO BROKER BATTUTO DA BAMBINA DI 5 ANNI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Un gioco di simulazione organizzato in Gran Bretagna ha messo a dura prova la credibilità dei professionisti della finanza.

Il gioco consisteva nello scegliere i titoli azionari, in modo da massimizzare il rendimento di un portafoglio da cinquemila sterline.

I tre concorrenti erano un’astrologa, che si è fatta consigliare dalle stelle, un consulente finanziario, Mark Goodson, che ha composto il suo portafoglio esaminando le più recenti analisi di mercato disponibili su piazza, e una bambina di 5 anni, Tia Laverne Roberts, che ha scelto le azioni a caso tra 100 banconote piovute da un balcone (su ogni banconota era indicato un titolo del FTSE, l’indice della borsa di Londra).

L’esperimento è stato organizzato nel marzo dell’anno scorso per la Settimana Nazionale della Scienza.

Dopo un anno il portafoglio della bambina ha guadagnato il 5,8%, quello dell’astrologa ha perso il 6,2%, mentre quello del consulente finanziario ha perso il 46,2%.

Già dopo una settimana la bambina era in testa: il portafoglio perdeva il 4,5%, contro il 7% del broker e il 10% dell’astrologa.

Il broker sconfitto avrebbe commentato: “L’avevo detto dall’inizio che avrebbe vinto la bambina”.

Secondo simpatiche indiscrezioni, la bambina avrebbe cercato di consolare l’esperto, consigliando l’acquisto a 12 mesi di Cadbury Schweppes, oggi scambiata a 482,50 pence, Northern Rock (704 pence), Prudential (698,50 pence), Pearson (852,50 pence) e Shell Transport (526,50 pence).