Società

ENRON: JP MORGAN E CITIGROUP AZIONISTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Enron (ENE -Nyse), il colosso enegetico americano che la scorsa setimana ha ricevuto un’offerta di acquisizione del valore di $8 miliardi dalla rivale Dynegy (DYN -Nyse), presentera’ oggi il proprio piano strategico.

Intanto, nel preborsa il titolo e’ in rialzo sulla scia dell’annuncio dell’acquisizione.

Nel frattempo, la societa’ avrebbe intenzione di concentrarsi soltanto sulle attivita’ principali, dismettendo gli asset periferici.

Enron si focalizzera’ in futuro soltanto sulla distribuzione del gas naturale e dell’energia.

Nel frattempo Dynegy, nel tentativo di risolvere i problemi finanziari di Enron, si accollerebbe il debito della societa’ del valore totale di $13 miliardi.

Un’altra ancora di salvatagio e’ stata lanciata dalle banche di affari Jp Morgan Chase (JPM -Nyse) e Citigroup (C -Nyse).

Fino a questo momento le due banche si erano limitate a fare del credito a Enron sotto la veste di advisor.

Ma nel fine settimana hanno deciso di assumere un altro ruolo: quello di investitori. Questo significa che le due istituzioni inietteranno nel colosso energetico in difficolta’ un ammontare di $500 milioni.

Si tratta di una manovra inusuale, dal momento che le banche di affari non intervengono direttamente sotto le vesti di azionisti nelle societa’ in cui operano con la qualifica di advisor.