Società

ENI: IL MERCATO FA INCETTA DI TITOLI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’aumento del prezzo del petrolio sta influenzando positivamente il titolo Eni che mette a segno un rialzo consistente a Piazza Affari, in vista anche della pubblicazione dei dati di bilancio, attesi per oggi al termine del consiglio di amministrazione.

I volumi sono elevati rispetto alla vigilia: 14 milioni di azioni scambiate finora contro i 19,5 milioni passati di mano nell’intera giornata di ieri.

Il titolo energetico è comunque in linea con tutto il comparto in Europa che cresce appunto sulla spinta del petrolio.

Il Brent, greggio di riferimento europeo, segna un future in crescita dell’1,3% a $25,64.

A spingere in alto le quotazioni del petrolio, e di conseguenza, le aspettative di guadagno per Eni, sono diversi fattori.

Tra questi, la notizia del calo delle scorte di magazzino in America.

Secondo i dati settimanali dell’Api (American Petroleum Istitute), infatti, i barili di riserva di greggio sono scesi di 6,2 milioni, quelli contenenti le benzine di 2,1 milioni e quelli contenenti i gasoli di 2 milioni.

Un altro fattore che porta su la quotazione del petrolio è l’inasprimento della tensione politica in Medio Oriente causato dall’assenza di Yasser Arafat al summit della Lega Araba di Beirut.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.