Società

ENERGIA: ENRON NEL MIRINO DI CITIGROUP

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Salomon Smith Barney, la divisione di investimento bancario di Citigroup (C – Nyse) e’ a un passo dall’offerta finale per le operazioni di trading della societa’ dell’energia Enron (ENE – Nyse).

Se venisse accettata da Enron, la proposta di Citigroup – di cui non si conosce ancora la portata – potrebbe diventare quella ufficiale da superare in un’asta prevista dal tribunale fallimentare per il 10 gennaio.

Prima di allora, pero’, potrebbe ancora giungere l’offerta di UBS (UBS – Nyse) – anch’essa interessata all’affare – o quelle di JP Morgan Chase (JPM – Nyse), Goldman Sachs (GS – Nyse) e American Internationa Group (AIG – Nyse) – che stanno considerando di entrare nella corsa.

Enron, che si sta riorganizzando sotto la protezione della legge fallimentare, intende affidare le operazioni di trading a una societa’ solida che possa ristabilire la fiducia degli investitori.

Il controllo della divisione di Enron darebbe a Citigroup la possibilita’ di competere con Goldman Sachs e Morgan Stanley nelle attivita’ di trading energetico.