Economia

Ricchi sempre più ricchi: il club dei paperoni sopra i $100 mld si allarga. Ecco chi entra

Tra i recenti ingressi troviamo Francoise Bettencourt Meyers di L’Oreal, Michael Dell di Dell Technologies e il miliardario messicano Carlos Slim.

Swissquote: imminente taglio tassi? Inflazione ancora lontana dal target della Fed

I dati salienti del Daily Market Brief a cura di Ipek Ozkaderskaya, Senior analyst per Swissquote.

Inflazione: Venezia sul podio delle città più care d’Italia

Ad aprile l’inflazione torna a scendere, riportandosi allo stesso livello di gennaio e febbraio (+0,8%). Lo rivela l’Istat secondo cui si segnala anche il leggero rallentamento dei prezzi dei Beni alimentari (+2,4% da +2,7%) e il ritmo di crescita su base annua dei prezzi del “carrello della spesa” (+2,3% da +2,6%). Ma il rallentamento dell’inflazione ad aprile è dovuto all’effetto Pasqua, con la festività che quest’anno è caduta a marzo. Lo afferma il Codacons, sostenendo che la frenata dei prezzi al dettaglio non può ritenersi soddisfacente.

Warren Buffett esorta le grandi aziende a pagare più tasse. E svela il motivo

Buffett ha presentato il conto fiscale federale della Berkshire Hathaway e ha detto che vorrebbe che più aziende pagassero miliardi di dollari di tasse negli Stati Uniti.

Reti di consulenti: record patrimonio a 840 miliardi di euro

La liquidità si attesta a 122,7 miliardi con una incidenza in calo al 14,6%.

Private Banking, Intesa Sanpaolo si riorganizza con la fusione di IW Private in Fideuram

Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking ha annunciato la fusione per incorporazione di IW Private Investments per rafforzare il brand e migliorare l’efficienza operativa. L’operazione, prevista per fine 2024, manterrà l’autonomia delle reti senza interruzioni operative.

Immobiliare ancora indietro, crolla domanda mutui

Mercato immobiliare ancora indietro. Le compravendite di case hanno segnato un ulteriore decremento annuale, passando da 589.486 operazione del 2022 a 547.838 nel 2023 (-7% per la precisione), e a fronte delle 628.137 transazioni concluse nel 2021. Una situazione favorita dagli alti tassi di interesse, che hanno scoraggiato le famiglie italiane ad accendere un mutuo. Sono i dati principali messi in evidenza daihttps://dsn.notariato.it/dsn/index.jsphttps://dsn.notariato.it/dsn/index.jsp, il tradizionale rapporto relativo alle compravendite di beni mobili e immobili, mutui, donazioni, imprese e societa’ stilato e diffuso dai circa 5.200 notai italiani.

Home banking, e-commerce: dieci consigli per evitare le truffe

In vista dell’estate, le indicazioni della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) per muoversi in tranquillità online con servizi bancari, commercio elettronico e acquisti a rate.

Banche bersaglio preferito degli attacchi informatici. Negli ultimi quattro anni persi 2,5 miliardi

L’allarme dell’ultimo report del FMI: negli ultimi due decenni, quasi un quinto degli incidenti informatici segnalati, ha colpito il settore finanziario globale, per un totale calcolato di circa 20.000 attacchi, causando perdite dirette per 12 miliardi di dollari alle imprese finanziarie. E la situazione rischia di peggiorare

Bonus casa: dalla ristrutturazione al Superbonus, cosa cambia dal 2025

Novità in arrivo dal prossimo anno per le detrazioni fiscali per lavori in casa.