Società

ECONOMIA USA: PER MERRILL ‘ORA E’ RECESSIONE’

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

“L’economia e’ chiaramente in recessione ora”, ha sentenziato Bruce Steinberg, chief economist di Merrill Lynch, che si e’ espresso senza mezzi termini dopo aver valutato il tasso di disoccupazione di ottobre, definendolo “significativamente” peggiore del previsto.

“Naturalmente parte di cio’ che e’ successo e’ correlato agli eventi dell’11 settembre, ma questi effetti non possono essere estrapolati dal contesto della debolezza globale in cui versa l’economia”, ha aggiunto Steinberg.

Il capo economista della banca d’affari ha sottolineato che ora e’ aumentata la possibilita’ che al meeting di martedi’ prossimo la Federal Reserve tagliera’ ulteriormente i tassi di interesse di mezzo punto percentuale, portandoli al 2%, per abbassarli infine all’1,5%.

“Il dato sulla disoccupazione conferma che l’economia e’ in un momento critico e la Banca Centrale ha piu’ lavoro da fare”, ha affermato infine Steinberg, aggiungendo che “probabilmente il dato spingera’ il Congresso ad approvare il pacchetto volto a stimolare l’economia degli Stati Uniti”.